POSIZIONAMENTO SITI WEB: SEM, SEO e SMO

Il posizionamento siti web è diventato fondamentale per emergere dalla profondità della rete. Fai notare la tua azienda online e portala in cima alle classifiche.
Sono sempre di più i fattori che influenzano il posizionamento siti web nella SERP (acronimo di Search Engine Result Page) di un motore di ricerca: qualità dei contenuti, densità e frequenza delle keyword nel portale, usabilità e l'ottimizzazione del codice html dell'intero sito. Riuscire a gestire tutte queste caratteristiche non è semplice e per questo motivo molte aziende affidano la cura della propria immagine online a società specializzate in SEO, SEM e SMO. Acronimi e termini che si stanno diffondendo sempre di più all'interno del settore della comunicazione, ma che in realtà in pochi padroneggiano con esattezza e cura. Ogni parola ha un significato a sé, ma tutte fanno riferimento allo stesso campo:

IL WEB MARKETING

SEM

Search Engine Marketing

SEO

Search Engine Optimization

SMO

Social Media Optimization

SEM - SEARCH ENGINE MARKETING

Grazie alle attività di Search Engine Marketing è possibile sfruttare i motori di ricerca per le proprie campagne di keyword advertising (pubblicità su parole chiave), producendo velocemente risultati misurabili. Google AdWords permette di pianificare le proprie campagne di Keyword Advertising. Il PPC (pay-per-click) è ormai una delle più diffuse attività del marketing online: misurabilità, efficacia ed efficienza sono solo alcune delle caratteristiche che lo rendono uno degli strumenti principali per il lancio di nuovi prodotti, per il consolidamento del brand e per favorire l’aumento di traffico verso siti di ecommerce.

STEP FONDAMENTALI

1
Keywords
Ricerca mirata delle keywords inerenti
2
Ad Creation
Creare l'Advertise, poche parole e chiare
3
Landing Page
Creazione di un ambiente di destinazione
4
Campaign
Il lancio vero e proprio della campagna
5
Monitoring
Monitorare la campagna e assestare il tiro
6
Analysis
Analisi dei risultati e feedback finale
Posizionamento siti web Genova

PERCHE' INVESTIRE IN ADWORDS?

Pianificare e gestire campagne Adwords attraverso la piattaforma pubblicitaria di Google permette di raccogliere dati velocemente e di valutare i risultati ottenuti a poca distanza dal momento del lancio della campagna. Uno dei vantaggi di Google Adwords sta infatti nella rapidità. Una volta avviata la campagna, sia sulla rete di ricerca che sulla rete display, è infatti possibile verificare la bontà della strategia adottata in un lasso di tempo assai breve. Questo permette di allocare il budget a disposizione in maniera efficace puntando maggiormente sui set di keyword che sono più performanti.

L’altro vantaggio sta nel poter sfruttare i dati ottenuti per l’attività SEO creando così una potente sinergia tra l’attività paid sviluppata con Google Adwords e l’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca volta ad incrementare il traffico organico verso il sito.

SEO - SEARCH ENGINE OPTIMIZATION

Grazie alla SEO cioè l'ottimizzazione per i motori di ricerca, il posizionamento sito web avviene in automatico. Sebbene possa sembrare molto semplice emergere tra i primi risultati della SERP (acronimo di Search Engine Result Page)  di Google, di Bing o di Yahoo (il cosiddetto triangolo d'oro), è necessario un lungo lavoro di ottimizzazione sui contenuti e sull'usabilità per poter portare in alto il proprio portale. Se non hai ancora un sito web da ottimizzare o ne vuoi uno ex novo clicca qui.

STEP FONDAMENTALI

1
Keyword
Ricerca mirata delle keyword necessarie
2
Market
Analisi del mercato e dei relativi competitors
3
Functions
Analisi e ottimizzazione del sito web
4
GoldenTriangle
Inserimento nei 3 motori di ricerca principali
5
Monitoring
Fase di assesto e di mantenimento
6
Report
Report con feedback finale
Posizionamento siti web Genova report

SMO - SOCIAL MEDIA OPTIMIZATION

La SMO è la nuova tendenza del marketing. Con l'avvento dei social network quali Facebook, Google plus, Twitter e Instagram; le aziende stanno investendo la maggior parte dei loro budget destinati al marketing, online. I social network sono più economici e  danno anche la possibilità di avere report immediati sull'andamento della campagna ottimizzando così l'investimento.

L’attività di SMO permette di collegarsi con le persone online attraverso differenti canali e di estendere la portanta del vostro business, aumentando le opportunità per le persone di collegarsi o di entrare in contatto con la vostra attività economica. L’obiettivo ultimo della SMO è molto simile a quello della SEO ( l’ottimizzazione siti web ), ovvero generare traffico e reputazione per il proprio sito.

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